prof. avv. Gianfranco Gaffuri

 

Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Conseguita la libera docenza in Diritto tributario nel 1969, è stato incaricato dell’insegnamento dapprima di Diritto finanziario e poi di Diritto tributario nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università statale di Milano.

Nel 1976 è stato chiamato a coprire la cattedra di Diritto tributario nella Facoltà di giurisprudenza dell’Ateneo padovano e dal 1980 nell’Università degli studi di Milano. Ha insegnato, quale professore ordinario, nella Facoltà di giurisprudenza della Università statale milanese, con sede in via Festa del Perdono.

Dall’anno accademico 1994-1995 all’anno accademico 2000-2001 è stato docente ufficiale di diritto tributario nell’Accademia della Guardia di finanza in Bergamo.

È stato membro dell'Ufficio del Garante del contribuente per la Regione Lombardia.

È stato componente della Commissione governativa di controllo sugli atti della Regione Lombardia; è stato altresì Direttore dell’Istituto di Scienze Economiche e Statistiche nella predetta Facoltà di giurisprudenza, da ultimo nel triennio ottobre 1997 – ottobre 2000.

Attualmente coordina, per gli aspetti scientifici, il Corso per la preparazione dei magistrati tributari e dei professionisti abilitati al patrocinio davanti al giudice tributario, tenuto presso l’Università degli Studi di Milano.

È iscritto nell’albo degli avvocati presso il Tribunale di Milano nonché nel registro dei revisori contabili ed esercita la professione con particolare riguardo al diritto tributario e amministrativo.

È autore di monografie su temi specifici di Diritto tributario – tra cui un volume sul prelievo patrimoniale successorio e sulla disciplina fiscale del trust – nonché di un volume istituzionale, e di numerose pubblicazioni scientifiche su varie questioni riguardanti lo stesso diritto. L’attività editoriale continua regolarmente.

Partecipa abitualmente a convegni e incontri, in qualità di presidente o di relatore, su argomenti di attualità o su problemi interpretativi e applicativi delle norme non ancora adeguatamente risolti.

 

News dello studio

lug16

16/07/2020

Webinair - DAL DECRETO RILANCIO ALL’EFFETTIVO RILANCIO DELL’ITALIA

Webinair - DAL DECRETO RILANCIO ALL’EFFETTIVO RILANCIO DELL’ITALIA

Locandina del webinair a cui ha partecipato, in qualità di relatore, il prof. avv. Alberto Maria Gaffuri. L'intervento ha tracciato le principali novità tributarie volte a garantire la

lug1

01/07/2020

Direttiva 2018/822 - c.d. D.A.C.6

Si rende noto che - in mancanza di slittamenti temporali, a causa della nota emergenza pandemica - sono recepite nel nostro ordinamento le regole fissate dalla Direttiva 2018/822 del Consiglio europeo,

giu17

17/06/2020

Nuovo sito online

Il sito internet dello Studio Gaffuri ritorna, con una rinnovata veste grafica e formale. 

News Giuridiche

dic9

09/12/2022

Opposizione a decreto ingiuntivo: sì all’intervento volontario di terzo

Un commercialista, in società con un collega,

dic9

09/12/2022

Sottoprodotti: il cuore del diritto dell'economia circolare

Pubblichiamo un interessante contributo

dic9

09/12/2022

Quando a un’opera può riconoscersi la qualifica di pertinenza urbanistica?

<p>La qualifica di pertinenza urbanistica